Cos'è
Primaria Comezzano Cizzago
Responsabile del plesso insegnante Luisa Munaro
A cosa serve
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Come si accede
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata secondo le modalità contenute nella nota pubblicata il 12/12/2023 di cui si riportano gli elementi essenziali .
TEMPI DI ISCRIZIONE
dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025
MODALITA' DI ACCESSO
Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line da quest’anno è la Piattaforma Unica
https://unica.istruzione.gov.it/it
All'interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Si riporta di seguito il codice identificativo necessario per le iscrizioni alla scuola PRIMARIA DI COMEZZANO CIZZAGO : BSEE86202Q
Si rimanda alla circolare già inoltrata ai genitori degli alunni nuovi iscritti con tutte le indicazioni necessarie e reperibile al seguente link
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
via Restelli, 25, Comezzano Cizzago BS
-
CAP
25030
Programma di studio
Si rimanda al Piano Triennale dell’Offerta Formativa per informazioni più dettagliate che riguardano l’offerta formativa della scuola primaria di Comezzano Cizzago
Queste le aree progettuali che caratterizzano il plesso della primaria:
- Corporeo – espressiva (percorsi di psicomotricità, percorsi di animazione teatrale, laboratori di arte)
- Scuola sostenibile (risparmio energetico, riciclo e riutilizzo creativo, raccolta differenziata, iniziative legate alle tematiche ambientali in collaborazione con il territorio)
- Accoglienza (alunni e famiglie)
- Cittadinanza attiva (rapporto con il territorio)
- Continuità (passaggio di informazioni tra gli ordini di scuola e attività ponte con gli altri ordini di scuola)
- Animazione alla lettura (percorsi in biblioteca).
Orario delle classi
Le attività didattiche si articolano su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 12:30 e tutti i pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00 per un totale di 30 ore
Il Servizio mensa dalle 12.30 alle 14.00 si articola su due turni, l'ISCRIZIONE alla mensa è gestita dall'Amministrazione comunale.
Si rimanda al Regolamento d'Istituto reperibile su questo sito sezione >Le carte della scuola per i dettagli relativi all'organizzazione oraria del plesso di Comezzano Cizzago.
Libri di testo
Contatti
- Telefono: Tel. 030/718148
- Email: BSIC86200L@istruzione.it