STANDARD

Indirizzo STREAM (Science, Technology, Reading, Engineering, Arts e Mathematics)

Potenziamento matematico-tecnologico e linguistico-espressivo, riassumibile con l’acronimo STREAM (Science, Technology, Reading, Art and Math).

Cos'è

Questo indirizzo prevede 36 ore settimanali ed è a Tempo Prolungato (comprese, se richieste, le ore di mensa) con potenziamento matematico-tecnologico e linguistico-espressivo, riassumibile con l’acronimo STREAM (Science, Technology, Reading, Art and Math). Alle tradizionali competenze STEM introdotte all’interno di tutti i curricula  dei  vari cicli scolastici, si associa il piano dell’offerta formativa della nostra scuola attraverso l’attuazione della valorizzazione delle competenze linguistiche, di lettura e scrittura creativa.

A cosa serve

L’obiettivo è di realizzare percorsi didattici, formativi e di orientamento finalizzati a promuovere ed approfondire le discipline sia linguistiche, che matematico tecnologiche in un ‘ottica di un orientamento che garantisca pari opportunità di genere in termini di approccio metodologico e sguardo rivolto al futuro delle nostre ragazze e ragazzi.

Come si accede

Utilizzando il modulo online delle iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

La programmazione delle attività avviene all’inizio di ogni anno scolastico e la proposta sarà diversa per ogni classe. Oltre alla tradizionale programmazione disciplinare il progetto il tempo dedicato alle materie STEM/STEAM/STRAM sarà utilizzato per:

  • interpretare il mondo intorno a noi, utilizzando i metodi della scienza anche con attività laboratoriali;
  • utilizzare strumenti informatici e tecnologici per analizzare, descrivere, simulare e rappresentare;
  • imparare a lavorare in gruppo per mettere in gioco la creatività e le potenzialità di ciascuno;
  • imparare ad utilizzare il linguaggio specifico di ogni disciplina nella descrizione dei fenomeni, nell’ interpretazione dei risultati e nella comprensione di testi e fonti multimediali.

Contatti