PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 MOBILITÀ PER L’APPRENDIMENTO INDIVIDUALE
“THE BUTTERFLY EFFECT”
dicembre 2021 – febbraio 2023
CODICE 2021-1-IT02-KA122-SCH-000014508
OBIETTIVI DEL PROGETTO
La scelta di partecipare ad una call KA1 rientra a pieno titolo nella esigenza di una formazione professionale imperniata sulla necessità di proseguire in un percorso di internazionalizzazione del nostro istituto attraverso
- lo sviluppo di metodologie e tecniche innovative incentrate sulla partecipazione attiva e propositiva degli studenti
- l’approfondimento delle competenze dell’inglese applicato nelle discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL
- lo scambio di esperienze con diverse realtà scolastiche europee, con particolare riferimento ai paesi ad alto profilo educativo
- la costruzione di un curricolo verticale STEAM che inizi dalla scuola dell’infanzia e si sviluppi nella scuola secondaria di I grado
- l’ampliamento della rete di relazioni internazionali significative che permettano una crescita professionale e organizzativa del nostro istituto e che possa concretizzarsi in futuri e ulteriori progetti di partenariato strategico
Il titolo scelto “Effetto farfalla” vuole essere l’auspicio del cambiamento attraverso piccole ma significative azioni che fungano da input e che si alimentino amplificando la loro ricaduta sul processo di apprendimento a lungo termine dei nostri studenti.
ATTIVITÀ SCELTE: CORSI DI FORMAZIONE e JOB SHADOWING
Corsi professionali strutturati in differenti paesi e realtà culturali per lo sviluppo e la sperimentazione di tecniche e metodologie didattiche innovative.
I corsi tratteranno di metodologia in ambito STEM e STEAM, di tecniche di CLIL, PBL, Problem Solving, soluzione di Compiti di Realtà, sviluppo del Pensiero Critico e della Creatività, utilizzo innovativo delle TIC, incontro con sistemi scolastici considerati all’avanguardia nei processi di insegnamento/apprendimento.
L’esperienza del job Shadowing potrà offrire un valore aggiunto alla formazione professionale e dare un contributo essenziale alla comprensione della cultura e della prassi educativa del paese che ci accoglie. Poter assistere direttamente alla attività didattica giornaliera permette:
- Attività di affiancamento didattico
- Incontro e conoscenza del sistema scolastico finlandese
- Condivisione di intenti comuni
- Sperimentazione di tecniche didattiche innovative usate dalla scuola ospitante
PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO
Il processo di selezione è stato preceduto dalla diffusione del progetto di mobilità, la descrizione dettagliata degli obiettivi, le tematiche che si affronteranno, le competenze richieste. Il personale scolastico ha quindi valutato e si è potuto candidare ad una o più delle opportunità proposte. Lo staff Erasmus, costituito ad inizio del progetto europeo di mobilità, in base ai criteri stabiliti e pubblicizzati, ha individuato i docenti/personale scolastico che saranno incaricati di rappresentare l’istituto nelle mobilità programmate.
I criteri di selezione:
- Motivazione a partecipare ai processi di innovazione in atto
- Competenza linguistica
- Competenza emotivo – relazionale
- Dichiarazione d’impegno ad applicare e a diffondere il percorso appreso
- Partecipazione attiva alle iniziative proposte dal progetto
- Garanzia di continuità in questo istituto
- Competenze digitali
- Conoscenza dettagliata dell’istituto di appartenenza
- Conoscenza di metodologie didattiche innovative
MOBILITÀ | Date | Corso | Numero partecipanti |
MALAGA Spagna |
21 – 25 febbraio ’22 | INNOVATIVE TEACHING METHODS | 3 |
DUBLINO Irlanda |
7 -12 marzo ’22 | INTENSIVE ENGLISH COURSE AND CLIL FOR TEACHERS | 4 |
BERLINO Germania |
4 – 9 aprile ’22 | FROM STEM TO STEAM EDUCATION | 4 |
Sao Sebastiao AZZORRE Portogallo |
25 – 29 aprile ’22 | JOB SHADOWING | 5 |
HELSINKI Finlandia |
23 -27 maggio’22 | FINNISH EDUCATION SYSTEM | 6 |
REYKJAVÍK Islanda |
21 – 27 agosto’22 | PROJECT BASED LEARNING (PBL) | 5 |
PARIGI FRANCIA |
09 – 15 ottobre ’22 | STEAM EDUCATION | 5 |
SARAGOZZA Spagna |
21 – 27 novembre ’22 | JOB SHADOWING | 5 |
A supporto dei docenti viaggiatori sono stati organizzati due corsi di comunicazione orale in inglese tenuti da insegnanti madrelingua.