STANDARD

Indirizzo Sportivo

Dall'anno scolastico 2024 -2025 si propone il percorso di studio triennale ad indirizzo sportivo.

Cos'è

L’indirizzo sportivo prevede il tempo scuola prolungato di 36 ore comprensivo, se richiesta, della mensa con l’integrazione di 5 ore settimanali di potenziamento sportivo. Esso si concentra su un percorso didattico focalizzato all’utilizzo della pratica sportiva come strumento per acquisire le competenze cognitivo-sociali, come conoscenza pratica di diverse discipline sportive. La pratica motoria e sportiva, svolta in maniera costante in forma individuale e di gruppo, aiuta e stimola l’apprendimento nelle diverse discipline scolastiche, oltre a favorire la costruzione di relazioni positive tra i ragazzi. Attraverso interventi modulari programmati si fanno sperimentare agli studenti sport diversi con l’obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere un sano e corretto stile di vita.

A cosa serve

Attraverso interventi modulari programmati si fanno sperimentare sport diversi con l’obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere un equilibrato stile di vita.

Come si accede

Utilizzando il modulo online delle iscrizioni alla Scuola Secondaria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

La programmazione delle attività avviene all’inizio di ogni anno scolastico e la proposta sarà diversa per ogni classe. Oltre alla tradizionale programmazione disciplinare il progetto prevede degli approfondimenti legati al mondo sportivo. Se ne elencano alcuni a titolo esemplificativo:

  • il linguaggio sportivo , lo sport e  l’agonismo, la donna e lo sport;
  • lo sport nelle varie epoche e nei diversi popoli;
  •  lessico sportivo;
  •  il valore sociale dello sport;
  •  lo sport ed il nostro corpo (effetti benefici di una corretta attività fisica-sportiva),
  • l’alimentazione dello sportivo.

Orario delle classi

L’organizzazione oraria settimanale della sezione sportiva è:
• dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00
• dal lunedì al giovedì rientro pomeridiano dalle 14.00 alle 16.00
In totale 5 ore di attività motoria-sportiva settimanale
C’è la possibilità di fermarsi in mensa per chi volesse.

Contatti